Finalità
Celebrare il Centenario Soroptimist, aderendo alle iniziative SIE, promuovendo e rafforzando la tutela dell’ambiente
Storia
In occasione del Centenario del Soroptimist International (1921-2021), il Club di San Marino (presidenza Laura Rossi), aderendo all’invito del Soroptimist Europa (SIE) Planting trees for a brilliant future (Piantare alberi per un brillante futuro), ha celebrato la ricorrenza con la piantumazione di un albero (un Carpino, Carpinus betulus) e con la posa di una pietra, collocati nel Giardino dei Liburni, nel cuore del centro storico di San Marino Città.
Un gesto che, compiuto con una cerimonia il 21 settembre 2021, ha anche accresciuto il numero degli “alberi della pace” voluti dal Soroptimist Single Club San Marino, dal 2006 al 2015, in ogni Castello della Repubblica di San Marino. La scelta e la piantumazione dell’albero, la posa della pietra a ricordo hanno ancora una volta incontrato la collaborazione di Ufficio Gestione Risorse Agrarie Ambientali (Ugraa) e di Azienda Lavori Pubblici (Aaslp).
Difendere, curare e piantare alberi appartiene alla tradizione del Soroptimist, che dal lontano 1921 ha coltivato e sostenuto il tema ambientale ininterrottamente, ad ogni latitudine: anche quest’ultimo gesto ha consentito perciò di riallacciarsi a quella tradizione, di proseguire con quell’impegno in segno di continuità e a celebrazione di un percorso associativo in difesa dell’ambiente, della pace, dei diritti, nel ricordo di tutte le donne che in questi 100 anni si sono adoperate per sostenere e diffondere gli ideali soroptimisti. Nel contempo la pietra, che proviene dalla roccia del nostro monte, richiamandone la forma, il simbolo della nostra identità di donne legata ai valori della nostra cittadinanza.
Durante la cerimonia di consegna di pianta e pietra è stato realizzato il video Candele e distribuito l’opuscolo Piantare alberi/Planting trees che illustra la distribuzione degli alberi della pace sul territorio realizzata negli anni dal Soroptimist Club San Marino
Location
Giardino dei Liburni, San Marino Città