Finalità
Avere cura del patrimonio storico-culturale del Paese, favorire la sua valorizzazione e fruizione
Obiettivi
-favorire una conservazione integrativa del materiale su supporto digitale
-mettere a disposizione dell’utenza immagini digitalizzate dei periodici storici sammarinesi
Storia
Il progetto è stato preceduto da un accordo di collaborazione fra Istituti culturali e il Soroptimist Single Club San Marino. L’accordo, sottoscritto il 23 novembre 2020 per gli IC dal dottor Vito Testaj e per il SSCSM dalla presidente, dottoressa Laura Rossi, si propone di intervenire per la valorizzazione del materiale storico relativo a una selezione di periodici sammarinesi conservati presso la Biblioteca di Stato. Nello specifico, di mettere a disposizione dell’utenza immagini digitalizzate dei periodici storici originali sammarinesi relativi alle raccolte 1882-2015, ciò consentirà di favorire una migliore conservazione dei periodici originali, permettendo nel contempo una più facile consultazione da parte dell’utenza.
L'accordo segna l’avvio di un percorso di collaborazione che si concretizzerà in specifici progetti messi a punto in sinergia, sottolineando implicitamente l’importanza della collaborazione fra istituzioni pubbliche e mondo dell’associazionismo, uniti in una attiva sinergia finalizzata ad intervenire con azioni concrete nella tutela del patrimonio culturale.
Il lavoro di digitalizzazione dei periodici è stato realizzato dalla ditta Data Project e il 28 settembre 2021 è stato presentato a Palazzo Valloni da parte di Claudia Malpeli, Vanna Tabarini e Massimo Bernardi della Biblioteca di Stato che ne hanno illustrato le potenzialità e le modalità di consultazione.
Location
I periodici storici sammarinesi si consultano presso la Biblioteca di Stato, Palazzo Valloni, contrada Omerelli 13, San Marino