Progetto dedicato alla conoscenza di un fenomeno, quello della dislessia, che interessa una fetta elevata della popolazione scolastica. Pensato allo scopo di contribuire ad abbattere pregiudizi, tramite la conoscenza, verso chi è affetto da questo disturbo di apprendimento, è stato realizzato con la collaborazione del professor Giacomo Stella, massimo esperto in materia, della dottoressa Assunta Meloni del Dipartimento Formazione dell’Università di San Marino, del dottor Riccardo Venturini, dirigente del Servizio Minori, e dell’Associazione Italiana Dislessia, che ha concesso il testo “Guida alla dislessia per genitori”.
Il progetto si è concretizzato nella pubblicazione di un duplice testo, fumetto e guida insieme dai titoli Re Rospo nel regno “S”conosciuto della dislessia e Io sono dislessico! Nel fumetto, realizzato dall’insegnante Miriana Greggi e da due studenti Giacomo Giovannini e Leonardo Zanotti, Re Rospo aiuta ad avere informazioni sull’argomento in maniera facilmente comprensibile. Il retroverso del libro contiene invece una guida per genitori e insegnanti con le linee guida, le leggi italiana e sammarinese sulla dislessia.
Il volume, presentato al pubblico in occasione della terza edizione di San Marino comics, è poi stato dato in omaggio ai genitori di tutti gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio.