Soroptimist Soroptimist

Donne cuore dell’economia

Finalità

Promuovere la conoscenza dell'apporto delle donne sammarinesi all'economia del paese come fenomeno in progress, in relazione al sistema di organizzazione del lavoro e alla più vasta realtà europea; favorire la valorizzazione del contributo femminile allo sviluppo economico del paese

Storia

Il progetto è stato attivato nel corso del biennio 2017-19 (presidente Aurora Cherubini), articolandosi in una serie di iniziative mirate a far conoscere le esperienze imprenditoriali e professionali di donne, la cui attività ha fornito e fornisce un apporto sostanziale all’economia sammarinese.

Le iniziative sono state:

A - una serie di conviviali durante le quali imprenditrici e professioniste, socie Soroptimist e non solo, hanno raccontato le loro esperienze di vita e di lavoro.
Per trattare il tema La società che le donne stanno costruendo sono intervenute:

  • Simona Michelotti presidente SIT group, il 4 ottobre 2017
  • sorelle Fabbri di Marlù gioielli, l’11 aprile 2018
  • Veronica Valentini di Filo.vero, il 14 novembre 2018

Per La società che le donne stanno progettando: esperienze di soroptimiste che quotidianamente si impegnano e si raccontano si sono raccontate:

  • le socie Giorgia Gasperoni, Mara Verbena, Teresa Righi, Francesca Mularoni, Vanda Venturi, il 25 aprile 2018
  • le socie Antonella Bonelli e Sofia Tonelli, il 20 febbraio 2019

B - realizzazione della pubblicazione "Donne, lavoro e impresa a San Marino", a cura della Presidente Aurora Cherubini e della segretaria Laura Rossi, presentata in Biblioteca di Stato, Palazzo Valloni, il 9 settembre 2019. La pubblicazione ripercorre la storia dell’imprenditoria femminile sammarinese, tratteggiando le caratteristiche delle imprese al femminile. Presenta inoltre testimonianze di alcune note imprenditrici, che hanno fortemente contribuito allo sviluppo economico del paese.

C - convegno "Una società nuova, le donne di oggi: le donne, cuore dell’economia", che si è tenuto durante le Giornate di incontri e amicizia, 13-15 settembre 2019: occasione di incontro e confronto fra importanti economisti, figure imprenditoriali femminili, rappresentanti di associazioni datoriali e professionali quali ANIS, ZONTA, AIDDA

D - altre conviviali, durante il biennio 2019-21 (presidente Laura Rossi), per il tema Donne nelle professioni sono intervenute:

  • avvocata Maria Selva, libero professionista, il 19 febbraio 2020
  • avvocata Silvia Rossi, dirigente Ufficio Marchi e Brevetti, il 9 ottobre 2020
  • dott.ssa Silvia Berti, ministro plenipotenziario del Dipartimento Affari Esteri e del cerimoniale diplomatico , il 30 giugno 2021

Location

Varia, a seconda della tipologia di iniziativa