Soroptimist Soroptimist

Star Bene ...Passeggiando

Appuntamento al Bioparco Apistico di Montecchio

Continuano le iniziative del Soroptimist Club San Marino, proposte con lo slogan Stare bene ad una “certa età”. Cibo per il corpo, cibo per la mente. Conversazioni letture passeggiate.
Dopo la bella e partecipata conversazione con la dott.ssa Simona Casadei, oncologa nutrizionista, tenutasi lo scorso 26 giugno al Parco Laiala, è ora la volta di una breve e semplice passeggiata, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Apicoltori e finalizzata alla visita al Parco delle Api, creato recentemente a Montecchio e inaugurato il 3 giugno scorso. Si tratta, in questo caso, di un evento pensato per tutti, per nonni e genitori, grandi e piccini, per favorire, promuovere e diffondere la conoscenza di un mondo, quello delle api, fondamentali per la sopravvivenza del nostro ecosistema.
L’incontro è proposto per giovedì 31 agosto alle ore 17:00 e la passeggiata si svolgerà sotto la guida esperta delle apicoltrici Melissa Marzi e Gessica Lanzi, che ci condurranno alla scoperta delle diverse tipologie di arnie, collocate lungo un percorso, concepito per consentire di ripercorrere la storia dell’apicoltura, di comprendere l’importanza della conservazione e della tutela degli insetti impollinatori e della flora locale.
Sarà dunque l’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme in un’area naturalistica, quella di Montecchio, di straordinario interesse naturalistico, culturale e turistico; un’area del nostro territorio importante per la presenza di diversi motivi di attrazione: gli alberi, i sentieri, la casa dei daini, Casa Fabrica e il Museo della civiltà contadina, il Parco delle Api: l’obiettivo primario del Parco è la tutela dell’Apis mellifera ligustica assieme alla promozione della biodiversità e all’ampliamento delle conoscenze su tutti gli insetti impollinatori e sulla loro tutela.
Per saperne di più, per godere della bellezza di questo luogo, per stare in compagnia, aderite dunque all’invito del Soroptimist Club San Marino per giovedì 31 agosto alle ore 17:00 a Montecchio
L’evento è gratuito, ma per ragioni organizzative è gradita la prenotazione al numero 3357330830 (Floriana)
A seguire…non mancherà la possibilità di uno stuzzichino…