Un percorso di autodifesa pratico e teorico per ragazze e ragazzi dai 16 ai 23 anni
“Proteggiti dalla violenza: consapevolezza e strategie di difesa personale”
Soroptimist Club San Marino, Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino, Società Unione Mutuo Soccorso (SUMS) con il patrocinio delle Segreterie di Stato Sanità, Istruzione e Sport e con il sostegno dell’Authority per le Pari Opportunità e dell’Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino, hanno pensato di unire le loro forze per organizzare un percorso, gratuito, di prevenzione per il contrasto alla violenza di genere e di promozione della salute per ragazze e ragazzi dai 16 ai 23 anni.
Siamo tutti consapevoli di quanto sia urgente intervenire in questo ambito, ma per fermare la violenza occorre riconoscerla, cambiare l’approccio culturale, educare a saper leggere le emozioni per saperle gestire, comprendere che al comportamento violento ci sono alternative.
Occorre dunque capire quali sono le ragioni che la muovono e quali azioni sono da mettere in campo per contrastarla, quali strumenti e strategie si possano utilizzare per prevenirla e proteggersi dal rischio.
Su queste premesse si è ideato un percorso di formazione che si propone di superare gli stereotipi di genere e l’immagine sociale della violenza, approfondendo la conoscenza delle sue diverse forme offrendo ai giovani possibili strategie di tutela e di difesa dai rischi e dai pericoli odierni.
Il corso articolato in 8 incontri di due ore 2 e mezza circa, pone l’accento sul processo di graduale esplorazione, elaborazione e trasformazione delle rappresentazioni legate al tema della violenza ed è volutamente aperto a ragazze e ragazzi insieme.
Contestualmente all’intervento psicologico si darà spazio all’acquisizione di specifiche nozioni teoriche e tecniche di autodifesa personale.
Referenti del progetto: Michelotti Monica, Zafferani Rosa