Soroptimist Soroptimist

Progetto “Cuore”

Finalità

Contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, aderendo e sostenendo il Progetto “Cuore” della Cardiologia di Stato

Storia

Il Sostegno al “Progetto Cuore” ideato e realizzato dall’Associazione Cuore e Vita, dal dottor Liano Marinelli, allora responsabile del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Stato, e dalla sua equipe, si è concretizzato nella donazione di totem completi di defibrillatori in alcuni punti del territorio, fra cui due nel 2006 a San Marino Città e a Dogana, uno a M. Giardino nel 2007 (presidenza Alba Baredi), ed uno, studiato appositamente per soccorrere ragazzi giovani, posizionato presso la Scuola Media di Fonte dell’Ovo, il 20 marzo 2015 (presidenza Francesca Nicolini). La collaborazione con l’Associazione Cuore e Vita si è pure concretizzata nella frequenza, da parte di alcune socie, del corso di pronto intervento presso la Cardiologia dell’Ospedale di Stato, nell’allestimento di stand per la vendita di opere realizzate dalle socie, in occasione di eventi pubblici e in conviviali, appositamente dedicate.
Durante il biennio 2017-19 (presidenza Aurora Cherubini), la conviviale del 13 marzo 2019 ha avuto come tema Il cuore delle donne, un argomento poco conosciuto trattato dalle cardiologhe Marina Foscoli, Presidente della Società Sammarinese di Cardiologia, e Francesca Nicolini Past President del Club. Una serata di informazione sulla salute e sulla medicina di genere che ha messo in evidenza, in particolare, i rischi legati alle malattie cardiovascolari, prima causa di morte nelle donne: un dato di fatto, questo, che ha stupito il pubblico presente, in prevalenza femminile. Un’iniziativa per fare prevenzione e, nel caso specifico, per informare la popolazione femminile sulle modalità di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Location

Varia, a seconda delle iniziative messe in atto