Soroptimist Soroptimist

Salute e Alimentazione

Il 17 maggio 2000 presso il Centro Tonelli, si è svolta una interessantissima e molto partecipata tavola rotonda dal titolo Fame di cibo/…fame d’amore? anoressia e bulimia. L’incontro, cui hanno portato il loro contributo la psicologa Giuliana Capannelli, gli psicoterapeuti Franco Lolli e Luana Stacchini, lo psichiatra William Giardi, i Segretari di Stato Romeo Morri ed Emma Rossi, è stato realizzato per offrire alla cittadinanza un’analisi del problema e fornire corrette informazioni a giovani e famiglie. Il pieghevole, realizzato in precedenza e diffuso durante la tavola rotonda, ha inteso appunto costituire un documento contenente essenziali spiegazioni utili alla conoscenza e gestione del problema. Il pieghevole è stato distribuito poi nelle scuole e nei Centri Sanitari della Repubblica.

In previsione dello svolgimento di “Expo 2015: Cibo per la terra, energia per la vita”, a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre, il Club ha elaborato l’idea di creare un oggetto da esporre presso lo stand di San Marino e mettere in vendita per ottenerne un ricavato da devolvere in beneficenza. È stata realizzata così, grazie alla maestria e alla dedizione di alcune socie, una raccolta di ricette della tradizione sammarinese, abbinate ai ritmi delle stagioni e delle feste locali.

La scatola-scrigno, recante simbolo e firma Soroptimist Single Club San Marino, nonché la riproduzione della litografia realizzata da Giorgio Zani (1918-2014) per il Venticinquesimo di Fondazione, contiene schede per ogni singola ricetta e un breve testo informativo sulle festività e tradizioni sammarinesi, in lingua italiana e inglese. In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, il Club ha inoltre realizzato una versione dello scrigno, con ricette e testo di presentazione trascritte in braille per gli ipovedenti, presentata in occasione della I Conferenza Europea OMT sul “Turismo sostenibile”, tenutasi a San Marino il 19 e 20 novembre 2014.