SOROPTIMIST Single Club
della Repubblica di San Marino
Il Primo aprile 1989, alla presenza della madrina Nella Bruschi Venturi del Club di Rimini, la Presidente della Federazione Europea (SIE), Jeanne Marie Bosia, dichiarava costituito il Soroptimist Single Club della Repubblica di San Marino.
Il Club nasceva per volontà di un gruppo di donne sammarinesi, che sentivano il desiderio di incontrarsi e di rafforzare il rapporto di amicizia per destinare la loro energia allo studio di nuove idee e alla realizzazione di progetti utili alla società e alla solidarietà internazionale.
All'atto della sua costituzione il Club di San Marino optò per il riconoscimento della sua individualità come Single Club, in corrispondenza della fisionomia statuale della Repubblica di San Marino, adottando l’emblema delle tre penne come proprio simbolo che da allora si accompagna a quello del Soroptimist International.
Dal momento della Fondazione tutte le socie hanno lavorato con impegno, dando la propria disponibilità di tempo in nome dei princìpi di Fratellanza, Solidarietà, Comprensione.